Consulenza direzionale

Chi siamo

Radicamento e conoscenza del territorio in cui la società prevalentemente opera

Flessibilità operativa e generazione di valore attraverso un approccio multidisciplinare diretto alla soluzione di problemi

Elaborazione di prodotti e servizi basati su soluzioni originali e innovative

Uno sguardo d'insieme

La società

StraDe eroga servizi di consulenza direzionale per la definizione, progettazione, gestione e monitoraggio di piani, programmi e progetti per lo sviluppo e l’innovazione delle organizzazioni pubbliche e private, sviluppando la propria capacità di intervento nei settori dell’industria, turismo, commercio, artigianato, servizi, energia e ambiente, ricerca e sviluppo precompetitivo, sanità, formazione, internazionalizzazione.

La società si occupa inoltre di pianificazione, progettazione, coordinamento e realizzazione d’interventi a sostegno della crescita delle imprese e dei territori in un’ottica di sviluppo sostenibile. Una particolare attenzione è posta nei confronti delle tematiche economico-finanziarie connesse agli investimenti ed alla loro funzionalità rispetto al mercato, nonché alle corrispondenti esigenze organizzative, concertative, di cooperazione e di monitoraggio di ogni intervento.

formazione multidisciplinare

Il team

Il fattore più importante, per la società, è stato dotarsi di un’alta professionalità in grado di far fronte al mutato panorama socio-economico e culturale attuale. Il rilancio della credibilità passa attraverso la capacità di risolvere problemi di comunicazione, di interpretazione e di progettazione della realtà, ma, soprattutto, da professionisti consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, che sanno interrogarsi sul proprio modo di fare impresa, in grado di lavorare coi propri collaboratori per ricercare soluzioni innovative tese al miglioramento.

I consulenti di StraDe hanno una formazione multidisciplinare, con un’approfondita conoscenza operativa dei numerosi settori economici e delle loro specifiche dinamiche. Adottano metodologie e processi tagliati sulle specifiche caratteristiche di ogni cliente e sulle sue necessità in tema di crescita e sviluppo del mercato di riferimento. Procedure di lavoro e standard qualitativi condivisi accomunano l’operato di tutti i consulenti di StraDe.

il valore di ogni persona

La nostra squadra

Massimo Dell'Erba

Founder & CEO

Ivana Nitti

Owner & Managing Director

Gianni Tedeschi

Senior Consultant

Marina Gattola

Senior Consultant

Monica Netti

Senior Consultant

Noemi Cantalice

Junior Consultant

Massimo Dell’Erba

Founder & CEO

Ideatore e fondatore della società. Laureato in Fisica, ha operato per circa dieci anni come ricercatore e responsabile di progetti nazionali ed internazionali di ricerca industriale presso il Centro Laser.

Dal 1993 si occupa di marketing dell’innovazione sviluppando approfondite competenze nel settore della Pianificazione Strategica, del Business Development, della Gestione dell’Innovazione e del Marketing Territoriale. Dal 1996 al 2004, Direttore Marketing e Pianificazione Strategica del Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis Novus Ortus. Ha collaborato con Enti ed Istituzioni Regionali, Nazionali e Comunitarie nella definizione ed attuazione dei Programmi Operativi Comunitari. Dal 2012 al 2016 è stato Presidente del Centro di Innovazione “LASERINN S.c.r.l” (già Centro Laser).

È stato Consigliere d’Amministrazione di numerose Società di Sviluppo Territoriale ed ha rivestito il ruolo di consulente tecnico ed economico per Enti e Istituzioni tra i quali Provincia di Bari, Comune di Foggia, Retecamere, Confindustria Puglia, CENSIS, ENEL.

Ivana Nitti

Owner & Managing Director

Laurea in Economia e Commercio con indirizzo in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, con Master per Esperti in Discipline Europee e Relazioni Internazionali.

Ha collaborato alla crescita della società sin dall’inizio dell’attività fino a diventarne Socia. Dal 2007 è Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Ha maturato grande esperienza nel settore della consulenza aziendale occupandosi di finanza ordinaria, straordinaria, agevolata e project financing. Occupa il ruolo di project manager in tutti i programmi di investimento e di Ricerca & Sviluppo gestiti da StraDe.

Gianni Tedeschi

Senior Consultant

Formazione tecnico-economica, con esperienza ultratrentennale nel settore dei Servizi Reali per le Imprese e la Pubblica Amministrazione. Per oltre vent’anni ha collaborato con il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis Novus Ortus, partecipando allo startup del primo Incubatore d’Imprese del Sud “Creazione d’Impresa”. Esperto di formazione imprenditoriale e internazionalizzazione.

Ha ricoperto il ruolo di dirigente ed Amministratore di diverse imprese locali e nazionali e di Società di Sviluppo Territoriale. Negli ultimi anni in ambito di un progetto ASI/ESA ha seguito lo sviluppo, in parallelo, dell’Acceleratore di Imprese “SPARKme”, nel settore della Space Economy, a Matera e Nairobi (Kenya).

Marina Gattola

Senior Consultant

Formazione tecnica. Ha collaborato con diverse aziende locali, nonché con il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis Novus Ortus, ricoprendo ruoli operativi nell’assistenza e gestione amministrativo/finanziaria di progetti e programmi di R&S, di trasferimento tecnologico e di innovazione nazionali ed europei.

Per StraDe si occupa di assistenza tecnica al management, coordinamento generale, rendicontazione amministrativa per aziende e consorzi di imprese nell’ambito di progetti di sviluppo rivenienti dalla programmazione regionale e nazionale.

Monica Netti

Senior Consultant

Laurea in Economia con Master in International Business and Economic Cooperation presso l’Università di Bari, sviluppando competenze in affari, politiche  e  progettazione   comunitarie  e  nei  processi   di internazionalizzazione delle imprese e delle istituzioni.

Esperta in progettazione, gestione e monitoraggio di progetti per imprese e istituzioni. Nell’ambito dell’attività di consulenza, in merito allo sviluppo locale d’impresa, svolge attività di ricerca e predisposizione di progetti finalizzati all’ottenimento di finanziamenti e  cofinanziamenti nazionali ed europei, ricerche di mercato per supportare processi decisionali e strategie aziendali.

Noemi Cantalice

Junior Consultant

Laurea in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Comunicazione d’Impresa, Master in “E-government e management nella Pubblica Amministrazione” presso l’Università degli Studi di Bari. 

Ha maturato esperienza nella gestione delle relazioni aziendali lavorando negli anni con diverse compagnie aeree e, successivamente, con diverse aziende locali e nazionali in qualità di organizzatrice di eventi. Competenza e know-how consolidata negli anni nella gestione di congressi ed eventi, campagne promozionali e attività di comunicazione e marketing.

Riferimenti

PARTNERS

Crediamo che per supportare la crescita dei nostri clienti sia importante contare su delle partnership altamente integrate con le migliori realtà del territorio, start up e aziende innovative. Di seguito trovi i nostri partner con cui realizziamo insieme soluzioni, servizi innovativi e sviluppiamo nuove competenze.

PRINCIPALI CLIENTI

enti e soggetti pubblici
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – Dipartimento Politiche Europee
REGIONE PUGLIA 
PROVINCIA DI BARI
PROVINCIA DI FOGGIA 
COMUNE DI BARI
COMUNE DI FOGGIA 
COMUNE DI MOLA DI BARI 
COMUNE DI MOLFETTA 
COMUNE DI OTRANTO
COMUNE DI TARANTO 
POLICLINICO UNIVERSITARIO TOR VERGATA
POLITECNICO DI BARI
UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BARI 
AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE (ARTI) REGIONE PUGLIA 
CONSORZIO AREA SVILUPPO INDUSTRIALE DI FOGGIA 
CONSORZIO AREA SVILUPPO INDUSTRIALE DI LECCE
CONSORZIO MIPA 
PROMUOVI ITALIA SPA 
RETECAMERE S.C.R.L.
STUDIARE SVILUPPO
TECNOPOLIS NOVUS ORTUS - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
enti e soggetti privati
ALKIMIYA S.R.L. 
AZIENDA AGRICOLA CEFALICCHIO S.A.R.L. 
BAKER&MCKENZIE
BARIALTO GOLF CLUB S.r.L.
BIC PUGLIA S.C.A.R.L.
CIASU
COMPLESSO TERMALE DELL’OSA S.R.L. 
COMPUTER LEVANTE ENGINEERING
CONSORZIO CARMA 
CONSORZIO DI PROMOZIONE DOC ROSSO CANOSA
CONSORZIO MADE IN PUGLIA 
CONSORZIO NESTORE
CONSORZIO SERVIZI TELEVISIVI  CO.S.TE.
COSTRUZIONI GENERALI S.P.A.
DEEP CONSULTING S.R.L.
EFFEPI CONSULTING S.R.L. 
EUROPROGETTI E FINANZA S.p.A.
EUROUNO RE S.r.L. a s.u.
GIEM s.r.l.
IACOVELLI and PARTNERS sprl
INTERPORTO REGIONALE DELLA PUGLIA S.p.A.
LINEAR SYSTEM S.R.L.
LINKEM S.P.A.
MAZZITELLI SVILUPPO IMMOBILIARE S.R.L.
METAL.RI. S.n.c.
NIUMA S.R.L.
OBJECTWAY S.p.A.
SERVIZI PROGRAMMA E CONTROLLO S.R.L.
SO.GE.A. S.R.L.
SOMACIS S.p.A. 
SOLUZIONI PRODOTTI SISTEMI S.R.L. 
SPAZIO EVENTI S.R.L. 
SUDCOMMERCI S.r.L.
UPGRADING S.P.A. 
TELEBARI S.R.L.
TERME DELL’OSA S.R.L. 
TRADE SERVICE S.r.L.
TSM S.R.L. 
UPGRADING SERVICES S.P.A. 
UPNET S.R.L.
VENERE S.R.L. 
VENICECOM S.R.L. 
Accetta la sfida

Pronto a fare il primo passo?